lunedì 21 aprile 2014

Pasquetta in compagnia: che dieta sia :)

Siamo arrivati al terzo giorno e come direbbe qualcuno: va tutto bene.
A parte la voglia di dolci, a parte che mi sogno il tiramisù con gli oro saiwa, crumble con panna come se non ci fosse un domani, e gelato al pistacchio dove fare il bagno, direi che sto resistendo.
Devo dire che sono stupita dalla forza di volontà di mia figlia, probabilmente anche io alla sua età ero così ligia, in realtà alla sua età ero talmente secca da far paura, ma non per scelta eh.
Devo ringraziare mia madre che, a causa di un acetone che a cinque anni mi buttò su un letto di ospedale alimentata ad acqua e zucchero con il cucchiaino (altrimenti vomitavo tutto,) sentenziò che non avrei più toccato un dolce (su suggerimento del caro dottore caro tanto caro).
E così voi immaginatevi una bimbetta soprannominata Olivia, Nonna Osso che fino ai 14 anni la mattina faceva colazione con il thè e i biscotti secchi e andava nelle dispense altrui ammirando il Nesquik come fosse un tramonto e la Nutella come fosse un dio pagano, nulla di strano che a 15 anni mi abbiano trovato quasi in coma diabetico sotto il letto con una faccia da imbecille (ma soddisfatta) e un barattolo di cioccolata spalmabile finita con il cucchiaino.
La mia fame atavica di dolci quindi capite che viene da lontano, è stato sicuramente il mio più grande trauma infantile, tutta colpa dell'acetone se sono ingrassata tzè.
Comunque bando alle ciance veniamo a noi, oggi è il terzo giorno di dieta ed è pure Pasquetta e soprattutto vengono a trovarci dei nostri cari amici da Ancona e quindi dovrò assolutamente studiare un pasto alternativo ma altrettanto invogliante per me e mia figlia, e così sia.
Per la colazione stamani io ho mangiato le mie solite due fette di pane integrali con la marmellata e il caffè più latte scremato, la Dona ha preso lo yogurt al posto del latte, a metà mattinata io ho preso un caffè macchiato e una fetta biscottata alla soia, per pranzo la dieta prevedeva la pasta e fagioli (50 gr di pasta e 50 gr di fagioli), ma visto che è festa ho pensato di fare gli spaghetti di soia con il ragù vegetariano (adesso vi do la ricetta)
Ingredienti per due persone: 180 gr di spaghetti integrali o di soia , 1/2 cipolla, 1 spicchi di aglio, 1/2 peperoncino, pomodori in scatola 200 grammi, 1 carota, un mazzetto di prezzemolo, una costa di sedano, una foglia di alloro, un bicchiere di vino bianco, origano, basilico, parmigiano grattugiato, olio.
Preparazione: Pulire e tagliare a cubetti la cipolla, le carote e il sedano. Tritare il prezzemolo e l'aglio. Scaldare un l' olio (1 cucchiaio più mezzo bicchiere d'acqua) con il peperoncino, il trito di prezzemolo e aglio e le verdure preparate. Farle soffriggere per qualche minuto, alzare la fiamma, versare il vino e lasciare evaporare.
Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti, l'alloro, una presa di origano e qualche foglia di basilico spezzettata.
Mettere il coperchio e lasciare cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo portare a ebollizione l'acqua per cuocere la pasta e scolarla un po' al dente per farla saltare nel ragù, mescolando bene.
Eliminare la foglia di alloro e il peperoncino e trasferire i maccheroni nei piatti e accompagnare con parmigiano grattugiato.

Per contorno ho preparato degli spinaci (lessati poi fatti insaporire con le spezie senza olio nella padella antiaderente), 200 gr a testa.
A merenda uno yogurt o della frutta (due piccole mele o una pera)
Stasera per cena abbiamo 100 gr di tonno più insalata a testa e 80 gr di pane integrale.
Il nostro sgarro programmato di oggi prevede o 30 gr di popcorn davanti alla tv o 30 gr di cioccolato fondente al 70% (due quadratini da mangiare uno per cena e uno per pranzo).
Ma come promesso vi lascio con la ricetta della finta crumble  per quattro persone.
Prendete quattro mele Golden, tagliatele a pezzetti piccoli mettetele in una pirofila con il succo di mezzo limone dolcificante e un cucchiaino di cannella e via nel forno a microonde per due minuti (nel forno normale 15 minuti a 180 gradi)
A parte preparate una cremina con la ricotta magra (100 gr, in pratica 25 gr a testa)  un cucchiaino di miele e un cucchiaino di latte scremato, nel mentre bagnate 12 pavesini nel latte scremato e riponeteli nei piccoli contenitori (come nella foto) alla base, e sopra aggiungete le mele, et voilà la finta crumble è servita.
Totale calorie a porzione meno di 100.
Buon appetito e buona Pasquetta.
Ps. oggi facciamo festa con l'allenamento, riprendiamo domani.

Nessun commento:

Posta un commento