domenica 20 aprile 2014

Il secondo giorno: impossibile is nothing

Ed eccoci qua: è Pasqua, ma noi facciamo finta di nulla.
Fare la dieta nei giorni festivi è quanto di più duro e temprante ci possa essere, ma noi non ci scoraggiamo facilmente, e quindi visto che in ogni caso siamo noi quattro da soli ho optato per un menù doppio, della serie femmine contro maschi, ma sono davvero soddisfatta del risultato.
Chi l'ha detto che essere a dieta vuol dire mangiare senza sapore? Io mi sono impegnata e per non  fallire miseramente anche questa volta ho cercato di integrare la dieta data dal dietologo con delle ricette che soddisfacessero il palato.
Vi dico solo che dopo la sessione di fitness di venerdì ieri non muovevo le gambe, ebbene il mio personal mi ha cazziato giustamente perché mi ero dimenticata di riprendere fiato tra una sessione e l'altra, quindi oggi, anche se non è prevista la ginnastica, io farò 30 minuti di tapis roulant per sciogliere l'acido lattico dei quadricipiti che chiedono pietà.
Mia figlia, sarà l'età, quattordici contro quarantatré (diciamo che è avvantaggiata), è stata bravissima: non ha sgarrato  ed ha seguito la sua scheda senza battere ciglio, sono davvero orgogliosissima di lei.
Il mio pranzo di oggi quindi è un modo per premiarla :)
Cominciamo:
Colazione: 60 gr (io ho tostato due fette di pan bauletto ai cereali) di pane integrale con 30 gr di marmellata + caffè e latte di soia con dolcificante.
La Dona al posto del caffèlatte ha presto uno yogurt alla frutta e un succo di arancia senza zucchero.
lo spuntino era un pacchetto di cracker integrali, ma essendoci svegliate tardi abbiamo saltato.
Per il pranzo: pasta con zucchine, la porzione a persona è 100 gr (integrale) e 100 gr di zucchine da poter cucinare o lesse o in padella con un cucchiaio di olio.
Allora io ho trovato in rete questa ricetta che faceva al caso mio: ho messo a lessare 200 gr di zucchine (per due persone) tagliate a tocchetti piccoli (sono all'incirca tre zucchine) dopo dieci minuti ho aggiunto 200 gr di pasta integrale e nel mentre ho preparato una salsa fatta con 50 gr di ricotta un cucchiaio di acqua della pasta e 20 gr di parmigiano.
Ho scolato la pasta con le verdure ho aggiunto la ricotta et voilà un primo gustoso, sano e dietetico.
Per contorno abbiamo le bietole lesse 200 gr a testa condite con olio soia e limone.
Merenda: frutta 200 gr , aggiungiamo lo yogurt se facciamo attività fisica.
Cena: Avevo 200 gr di carne macinata magra più insalata mista e 70 gr di pane integrale ed una mela.
Ho provato questa ricetta per fare le polpette light: 200 gr di carne macinata magra una fetta di pane integrale bagnato nel latte scremato e un cucchiaio di parmigiano, le ho assemblate ho fatto sei palline e le ho messe nel forno con la carta assorbente senza nessun tipo di condimento (sono venute spettacolari e magre) per circa 15/20 minuti a 200 gradi.
Visto che ho aggiunto degli ingredienti, invece di mangiare sei palline, ne mangerò quattro e così  faccio pari con le calorie.
E quindi per oggi sono a posto, tra un po' proverò a fare una torta dietetica alle mele, così domattina la mangeremo al posto dei biscotti.
Forza ragazze è dura, ma io so che ce la possiamo fare.
Ieri quando ho avuto dei momenti di cedimento (tipo fame da morire) ho bevuto l'acqua, e mi sono mangiata degli spicchi di mela.
Oggi è Pasqua quindi mi mangerò anche un quadratino di cioccolata fondente: ricordatevi è meglio sgarrare una volta al giorno con 30 gr di cioccolato (fondente al 70%) piuttosto che una volta in una settimana e farsi fuori un uovo kinder gigante (a parte il fatto che poi l'uovo al latte non mi piace per nienteeee) l'importante è farsi dieci minuti di camminata in più.
Lo sgarro deve essere controllato, mesi di privazioni portano allo sclero totale, io dopo due mesi senza toccare un dolce mi sono fatta una settimana di crumble di mele con la panna montata tutti i giorni....sarà per questo che ho ripreso sette chili in un mese e mezzo? :)
Domani vi posto la ricetta della crumble dietetica con mele cannella e ricotta magra :))))
Stay tuned
Buona Pasqua
 

Nessun commento:

Posta un commento